Come vivere fino a cento anni

vivere fino a cento anni

La durata della vita si sta allungando sempre di più. Tantissimi anni fa l’ età media era sui 40 – 50 anni ora invece l ‘ età media si è alzata moltissimo fino ad arrivare anche a 80 anni in alcuni paesi.

Sono sempre di più anche gli anziani che arrivano e superano la soglia dei 100 anni. Vi chiederete quali siano le ragioni. Sicuramente il miglioramento della salute, della prevenzione, della medicina, del livello di vita e molti altri fattori contribuiscono a tutto questo ma ci sono anche altre fattori che possiamo governare noi.

Secondo una medico svedese, Betil Marklund, infatti seguendo delle regole fisse si può davvero arrivare ai 100 anni e in ottima salute e che la genetica influisca solo del 25 per cento. Vediamo insieme queste regole da lui dettate.

  • Attività fisica. Niente come lo sport aiuta a prevenire molte malattie e insufficienze del corpo. Ottima la palestra o la corsa tre volte a settimana e per chi odia queste attività può fare 10,000 passi al giorno.
  • Stress. Bisogna dire assolutamente addio allo stress. Bisogna prendere la vita con più calma, respirare profondamente, imparare a perdonare. Lo stress infatti sprigiona adrenalina e cortisolo che non fanno bene al corpo.
  • Dormire. La quantità ideale è di almeno 7 ore in media. Dormire poco o anche troppo non porta benefici al corpo.
  • Sole. Questo medico va controcorrente e afferma che il sole fa molto bene in quanto porta la vitamina D e rinforza il sistema immunitario. Consiglia quindi di prendere il sole per i primi 15 minuti senza protezione in modo di godere di questi benefici appieno.
  • Pancia. Dire addio alla pancetta. Ogni cm in più di pancia porta una malattia. Sdraiatevi a pancia in giù e misurate la distanza dal suola all’ ombelico. Deve essere inferiore a 22 cm per gli uomini e a 20 cm per le donne.
  • Gengiva. Molto importanti in quanto studi recenti hanno trovato una correlazione tra salute delle gengive e problemi al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *