Curiosità su come il corpo vi protegge

protezione corpo

Il corpo è una macchina perfetta. Ha reazioni e contro reazione fatte appositamente proprio per mantenere un perfetto equilibrio per salvaguardare la vita. Eppure noi non ce ne accorgiamo sempre. Ci sono infatti delle reazioni che si hanno molto spesso di cui non sappiamo il significato ed il motivo ed invece sarebbe davvero curioso saperlo. Ecco quindi che vi vogliamo svelare qualche curiosità sul vostro corpo che magari non sapete.

  • Sbadiglio. Lo sbadiglio noi lo vediamo come un semplice richiamo al sonno ed un segnale che il nostro corpo necessita di riposo ma in realtà lo sbadiglio ha lo scopo di raffreddare il cervello troppo surriscaldato o sovraccaricato.
  • Starnutire. Modo del corpo per eliminare rifiuti e tossine estranee.
  • Stiracchiarsi. Aiuta i muscoli a ripristinare il loro flusso sanguigno migliorando cosi le risposte del nostro corpo e del nostro umore.
  • Spasmi mioclonici. Ovvero quando si hanno quei sussulti quando ci si sta per addormentare. Questo perchè quando si sta per cadere in un sonno moto profondo i battiti del cuore e il respiro rallentano bruscamente, il cervello riceve questi input come segnali di morte e quindi vi da una scossa per mettervi in allarme.
  • Pelle raggrinzita. Questo capita quando state tanto in acqua. Il corpo percepisce questo come la presenza di superficie bagnate e quindi scivolose. Ecco quindi che creando quelle rughe sulle pelle per darvi la possibilità di aggrapparvi e non scivolare.
  • Perdita di memoria. Questo accade a volte per delle cose molto brutte. Questo è un sistema immunitario psicologico. Questo è un po’ raro però.
  • Pelle d’ oca. Avviene quando si ha freddo o in caso di una forte emozione che crea quindi uno sbalzo termico. La pelle d’ oca ha l’ obiettivo di non disperdere il calore interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *