La pancia gonfia si cura a tavola

pancia gonfia

Da recenti statistiche è risultato che il gonfiore alla pancia è uno dei maggiori malesseri ed inconvenienti che le persone hanno in Italia.

Questo non è chiaro se sia dovuto ad un aumento delle intolleranze alimentari od ad altro ma sicuramente è dovuto a un qualche problema di dieta e anche di stress e poco movimento sano.

Il gonfiore di pancia infatti è totalmente curabile, a meno che non sia associato a motivi di salute di altra origine, ma se il problema è il classico gonfiore comune lo si può guarire già solamente partendo dalla tavola.

Il gonfiore alla pancia è molto spesso accompagnato anche da crampi addominali, stipsi o diarrea, flatulenza ed eruttazione eccessiva. Cosa bisogna mangiare quindi quando si presentano queste reazioni corporali?

Innanzitutto bisogna evitare di mangiare cibi che creano una fermentazione, quindi bisogna allontanare dalla propria tavola legumi, carciofi, broccoli, aglio, frumento, funghi, cavolfiori, formaggi freschi e frutta come l’ anguria, le prugne, il mango e le ciliegie.

Se la lista dei cibi da evitare è molto lunga bisogna anche dire che la lista dei cibi che invece fanno molto bene è altrettanto lunga.

Il cibo per eccellenza in cima alla lista è il finocchio. Ricco di sostanze che aiutano i processi digestivi del corpo. Ad esempio in India è una buona educazione offrire dei semi di finocchio alla fine del pasto proprio per queste sue qualità.

Stesse proprietà hanno anche lo zenzero e tanti frutti gustosi come il kiwi, i lamponi, il melone, i mirtilli, i mandarini, l’ uva, ed i pompelmi. Ma non solo anche il farro, formaggi duri e stagionati, peperoni, melanzane, zucca, pomodori e sedano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *