Rimedi contro il russare

disturbi del sonno

Russare è uno dei rumori più frequenti durante il sonno e molte volte divetna un grande disturbo, non tanto per chi compie l’ azione ma per chi dorme accanto alla persona in questione.

Infatti molte mogli, ma non solo anche molti mariti, fratelli, sorelle, conquilini ecc hanno questo problema che alla lunga può diventare anche molto pesante.

Ecco quindi che fortunatamente in commercio esistono molti rimedi, ma non solo, a volte per limitare od eliminare del tutto questo fastidio basta anche molto poco. Innanzitutto comunque bisogna tenere presente che il russare viene causano da una troppa energia usata per respirare e quindi sta a significare un qualche problema respiratorio che può essere una semplice allergia, una congestione nasale o altro. È importante quindi risalire al motivo del problema prima di tutto.

Detto questo ora vediamo insieme le soluzioni migliori e più usate.

  • Cerotti nasali. Alleviano e limitano molto il problema ma attenzione perchè non lo risolvono.
  • Dieta. Eliminare chili di troppo vuol dire molto.
  • Dormire su un fianco. Dormendo su un fianco anziché sulla schiena fa si che la pressione esercitata sulla gola sia molto minore e quindi il rumore sparisce.
  • Umidificazione. Se il motivo è un’ allergia o una congestione nasale l’ aria secca peggiora notevolmente il problema. Ecco quindi che un umidificatore può essere molto utile.
  • No all’ alcool. L’ alcool infatti rilassa i muscoli delle vie aeree e quindi il russare diventa molto più pesante.
  • Dilatatore nasale. Costoso e soprattutto prima bisogna consultare il medico per capire se può davvero essere utile o no. Se risolve il problema però è davvero indispensabile.
  • Maschere. Intendiamo quelle apposite contro l’ apnea. Anche questa ovviamente deve essere usata dopo visita dal medico.
  • Chirurgia. Nei casi estremi in cui il problema è davvero grande allora si ricorre alla chirurgia. Ovviamente significa che il problema non è solo di rumore ma anche di respirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *