Vaccino contro le carie

vaccino carie

I denti e la loro cura sono da sempre al centro di tante discussione. L’ importanza di lavarsi i denti, passare il filo interdentale e tutte le cure dentali che ne seguono ci vengono insegnate fin da piccoli perchè una carie si può formare facilmente e oltre a fare molto male poi porta anche ad una spesa non da poco.

Ecco quindi che dall’ accademia cinese è in arrivo un vaccino anti carie.

Questo vaccino attualmente è stato testato sui topi e sembra avere degli effetti più che positivi.

Le carie altro non sono che batteri che intaccano la struttura del dente. Gli scienziati si sono focalizzati su un determinato batterio che è il più diffuso e il più cariogeno. Stiamo parlando del streptococcus mutans.

Inizialmente avevano ideato un mix di proteine che proteggevano il dente ma causavano lesioni infiammatorie al cavo orale. Ecco quindi che hanno dovuto riprendere in mano tutto lo studio e cercare di capire la motivazione e correggere gli errori. Dopo vari studi hanno ideato una nuova combinazione che non da nessun effetto collaterale negativo ed in più somministrata ai topi di laboratorio gli hanno protetti dalle carie per bel il 64 % nei topi senza carie e per il 53 % nei topi invece che avevano già delle carie ai loro denti.

Ovviamente gli studi e gli accertamenti stanno ancora continuando ma la strada è quella giusta.

La prevenzione e l’ igiene dentale resta comunque molto importante e necessaria.

Resteremo in attesa di nuove notizie a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *