Atleti vegani, è possibile?

La dieta vegana si sta diffondendo sempre di più. Infatti se i vegetariani continuano ad aumentare anche i vegani fanno lo stesso, tanto che esistono sempre di più negozi e locali specializzati in cucina e prodotti vegani.

Tutti però si chiedono come l’ assenza di carne nella propria dieta possa essere completamente sostituita in maniera naturale e biologica. Inoltre ci si chiede sempre se l’ organismo di un vegano sia lo stesso forte e in salute come una persona che invece la carne la mangia abitualmente.

Ad esempio gli atleti professionisti potrebbero avere prestazioni di alto livello anche seguendo un regime alimentare vegano?

Le risposte arrivano direttamente dal campo. Infatti negli ultimi anni si vedono molti atleti abbracciare la corrente vegana ed allo stesso tempo restare sui vertici mondiali.

Ad esempio le Williams del tennis, oppure il rugbista Mirco Bergamasco. Non solo ma anche atleti storici come Carl Lewis.

Insomma a quanto pare è possibile ma cerchiamo di approfondire un po’ l’ argomento.

Una persona che non assume carne va ovviamente in carenza della vitamina B12 che è contenuta solo nei prodotti di origine animale. Non solo ma non assumendo nemmeno formaggi e latte di origine animale ci si trova ad affrontare anche una carenza di calcio e fosforo. Per non parlare poi dell’ omega 3 contenuto nei pesci.

Insomma sono carenze da non sottovalutare ma che con moltissima attenzione forse si possono compensare assumendo grandi dosi di fagioli, lenticchie, piselli, orzo, avena e molti altri. Inoltre una dieta solamente vegetale ha comunque anche dei pro in quanto è molto più ricca di fibre e vitamine.

Insomma tutto è possibile ma bisogna davvero fare attenzione ed essere seguiti da un bravo nutrizionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *