Conosciamo la fibromialgia

Nel mondo esistono moltissime malattie purtroppo. Molte di queste sono ancora non poco diffuse ma però sconosciute a molti.

Magari persone a noi vicine, persone che incontriamo ogni giorno hanno proprio una malattia che li sta facendo soffrire e noi nemmeno ce ne accorgiamo.

Certo non possiamo farcene una colpa ma a volte è giusto esserne consapevoli.

Una di queste è la fibromialgia. Una malattia molto diffusa e che crea non pochi disagi a chi ce l’ ha. Per molti anni era ritenuta una malattia inesistente, o meglio una malattia che uno creava nella propria testa. Ora finalmente invece esiste una diagnosi medica certificata.

La fibromialgia porta a dolori in tutto il corpo, una stanchezza e debolezza davvero estrema che porta a non vivere appieno la propria vita.

È una malattia che per l’ 80 % dei casi è di genere femminile. Un esempio noto è Lady Gaga che ha ammesso di soffrirne e che molte volte ha dovuto cancellare o rimandare dei suoi concerti da quanto erano grandi i dolori che provava.

Purtroppo è una malattia che è stata classificata come tale solo nell’ anno 2010 quindi sono ancora in corso molti studi per scoprire sempre di più su questa patologia.

Ha una diagnosi molto complessa e prima di arrivare ad affermare che sia proprio fibromialgia sono necessari molti esami per escludere qualsiasi altro tipo di malattia.

Non c’ è ancora una cura. L’ unica terapia è l’ assunzione di antidolorifici quando i dolori sono molto forti.

Gli studi stanno continuando e si spera che la medicina faccia progressi in questa malattia da poco diagnosticata cosi da permettere a chi ne è affetto di poter vivere in maniera più serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *