Farmaci anticancro inutili

medicine estate

Forse ne avete già sentito parlare nei giorni scorsi. L’ Agenzia Europea del Farmaco è stata messa sotto accusa per aver approvato ben 48 farmaci anticancro totalmente inefficaci.

Gli anni incriminati vanno dal 2009 al 2013 e i farmaci in questione andrebbero a toccare ben 68 tipi diversi di patologie.

Questo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal e dichiara e porta alla luce come questi farmaci approvati siano in realtà poco, se non per niente, efficaci.

Lo studio non è stato una cosa affrettata ma hanno fatto numerose ricerche e sperimentazioni a riguardo tenendo conto della composizione e anche degli affetti che veramente hanno portato sui pazienti che li hanno assunti. Per ben due terzi dei casi non si è riscontrato nessun miglioramento.

Ecco quindi che è partita una grande accusa verso l’ EMA chiedendo che siano molto più rigidi e coscienziosi prima di procedere ad approvare un farmaco senza farsi pressare o circuire dalla case farmaceutiche.

Attualmente non c’ è stata ancora risposta da parte dell’ organico dell’ EMA il quale ha chiesto di avere la possibilità di esaminare meglio tutta la documentazione data dall’ accusa.

La vicenda quindi resta ancora aperta. Certo è che il sapere che circolano medicinali non efficaci non è molto confortevole.

Una persona malata spera di fare una cura che lo guarisca e che li dia una qualità di vita migliore e invece rischia di prendere medicinali senza nessun motivo in quanto non giovano assolutamente alla sua salute.

Si spera vivamente che ci sia una spiegazione a tutto questo e che venga tutto risolto anche se quel che è fatto è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *