Meditazione e cervello

Le tecniche e le attività fisiche che hanno al loro interno la meditazione sono sempre più diffuse e praticate.

Il segreto del loro successo è sicuramente il fatto che chi pratica determinate tecniche di rilassamento e di meditazione trova dei benefici ed un benessere psicofisico davvero importante.

Se sempre più persone si accingono a provare la meditazione e poi la continuano significa che davvero ha degli aspetti positivi.

Questo si è chiesto anche un gruppo di studiosi del Max Planck Institute quando hanno deciso di intraprendere uno studio per capire proprio quali siano gli effetti della meditazione sul nostro cervello e sul nostro corpo.

Per questo studio sono stati presi come campione delle persone tra i 20 ed i 55 anni che non avevano mai fatto meditazione nella loro vita. Queste persone poi hanno cominciato a praticare diverse tecniche di meditazione e sono stati esaminati all’ inizio dello studio, durante la fase centrale e poi alla fine dello studio.

I dati sono stati chiari e sorprendenti.

Gli esercizi e le pratiche mentali di meditazione quotidiane hanno portato a dei cambiamenti morfologici del cervello. La corteccia celebrale infatti ha aumentato il suo spessore. Questo cambiamento porta di conseguenza anche dei cambiamenti nel comportamento delle persone prese in questione. Infatti la sfera dell’ attenzione, la comprensione verso le altre persone, la voglia di capire ed aiutare l altre persone hanno subito un notevole innalzamento.

Ecco quindi la prova scientifica che la meditazione porta davvero a dei cambiamenti ed a dei benefici a livello spirituale e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *