Convegno sull’ alimentazione

nuova piramide alimentare

A Milano il 17 ottobre si sono svolti alcuni incontri degli esperti della rivista Focus. In uno di questi incontri si è esaminato ed approfondito il tema dell’ alimentazione focalizzandosi maggiormente su quali siano le vere regole basilari per un’ alimentazione davvero sana.

La specialista Carla Lertola, medico specializzato nella scienza dell’ alimentazione, ha definito i punti chiave e ha puntualizzato alcune cose importanti che ora vi vogliamo svelare.

  • Intolleranze. L’ unica e vera intolleranza è quella verso il lattosio. Quella al glutine ad esempio è un’ allergia e non una intolleranza.
  • Colesterolo e glicemia. Un valore tra i 200 e i 240 non necessitano di farmaci ma necessitano comunque di una dieta sana e di attività fisica.
  • Abbondanza. Al giorno d’ oggi c’ è troppa abbondanza di cibo e una vasta scelta. Questo induce le persone a mangiare più quello che si ha voglia invece di quello che il nostro corpo ha realmente bisogno.
  • Bambini. Collegato al punto precedente i bambini soffrono molto di questa eccessiva abbondanza. Infatti l’ obesità sta diventando sempre più un problema dell’ infanzia.
  • Dolcificanti. Il nostro corpo non ha assolutamente bisogno di dolcificanti ed i cibi contengono già la loro parte di glucosio necessaria.
  • Carne. La carne non è vero che faccia male ma essa fa male se troppo in abbondanza. L’ equilibrio è alla base di tutta la salute.
  • Digiuno. Si vedono sempre più diete in cui viene inserito una fase di digiuno. Niente di più sbagliato.

Alla fine è anche stato dichiarato che la dieta mediterranea è in assoluto la dieta più sana al mondo. Quindi approfittiamo della nostra terra e delle nostre radici italiane e siamo fieri di questa dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *