Curiosità sull’ ansia

L’ ansia. Questa brutta sensazione che può davvero mandare in pallone e portare ad un sentimento negativo di disagio davvero forte.

Gli psicologi affermano che l’ ansia è un’ eredità lasciata dai nostri antenati la quale era un meccanismo che li aiutava a prevedere e essere pronti in caso di pericolo.

Al giorno d’ oggi però fortunatamente la vita è molto cambiata e quindi a volte è anche del tutto inutile se non dannosa.

Cerchiamo di conoscere un po’ meglio questo stato d’ animo visto che ben il 20 % della popolazione mondiale ha a che fare con lei in maniera abbastanza frequente.

  • Tipologia. L’ ansia non è unica nel suo genre. Infatti nel gruppo ansia esistono moltissime sfaccettature. Infatti l’ ansia può nascere da moltissime paure diverse.
  • Spazio. Chi soffre di ansia ha bisogno di uno spazio vitale maggiore. Se per una persona in condizioni normale lo spazio vitale è di circa 40 cm per una persona ansiosa deve essere molto più vasto.
  • Vertigini. Chi soffre di vertigini è tendenzialmente più portato a crisi d’ ansia. Infatti sembra esserci una correlazione tra ansia e vertigini. Infatti alcuni studi hanno rivelato che curando i problemi di equilibrio si hanno dei miglioramenti anche nell’ ansia.
  • Influenza. L’ ansia ha un’ influenza sulla nostra cognizione percettiva e sulla nostra lucidità davvero negativa. Sono stati fatti moltissimi studi clinici a riguardo e tutti hanno fatto notare come l’ ansia sia una cattiva consigliera.
  • Meditazione. La meditazione aiuta moltissimo le persone ansiose. Infatti con la meditazione si impara a gestire maggiormente i propri sentimenti e paure.
  • Eredità. L’ ansia sembra essere ereditaria. Non solo a livello genetico ma anche a livello di comportamento. Se si hanno dei genitori ansiosi è molto facile che anche i figli lo diventino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *