L’ influenza di questo inizio 2018

L’ inizio di questo anno 2018 è stato caratterizzato da una forte influenza che ha colpito moltissime persone, e non solo bambini ed anziani che sono solitamente i soggetti più a rischio.

Nel 2009 il picco influenzale toccò il 12,9 per mille mentre in questo inizio 2018 si parla già di un 29 per mille nei bambini e di un 12 per mille negli adulti mettendo a letto in poche settimane più di 2 milioni di italiani.

Questa influenza sembra aver fatto proprio un record di vantaggio che da tempo non veniva superato. Il motivo di questo record è la composizione di questo virus.

L’ influenza che sta circolando infatti è composta dalla circolazione di più virus che quindi ne aumentano l’ intensità.

Il virus influenzale infatti muta continuamente di anno in anno e quelli che di ogni ceppo si mutano maggiormente tornano ogni anno arriva sempre più prepotente. Quest’ anno stanno circolando insieme due virus del ceppo A e due del ceppo B con predominanza del virus H3N2 del ceppo A.

Ma quindi come si può difendersi da questa forte influenza? Le regole da seguire sono poche e semplici:

– Vaccino. Vaccinarsi è sicuramente la difesa migliore. La protezione non è totale ma le probabilità di ammalarsi sono decisamente più inferiori.

– Lavare le mani. Non ci rendiamo conto di come le nostre mani siano portatrice di batteri. Lavarsi spesso ed accuratamente farà si che circolino meno batteri.

Guarigione. Quando si contra l’ influenza restate in casa e riposate finché non siete guariti del tutto. Questo farà si che circoli meno il virus e che il vostro corpo si riprenda al 100 per 100.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *