Spray nasale e gioco d’ azzardo

Ci credereste se vi dicessimo che si può guarire dalla dipendenze del gioco d’ azzardo grazie ad un semplice spray nasale?
In Finlandia in questo 2018 partirà una nuova sperimentazione.

Lo spray nasale è a base di naloxene che altro non è che un farmaco già usato in passato per trattare persone che avevano dipendenza da droga come eroina e morfina.

Questo farmaco infatti blocca la trasmissione di dopamina che ha un ruolo fondamentale nelle varie dipendenze in quanto trasmette con il neurotrasmettitore del piacere.

Somministrato come spray nasale arriverebbe in pochi minuti al cervello contrastando cosi nell’ immediato la voglia di giocare e entrare la fortuna con il gioco d’ azzardo.

La ricerca attualmente ha ben 130 volontari che per tre mesi dovranno testare questo spray nasale. Metà dei partecipanti riceverà uno spray con il naloxone mentre l’ altra metà lo riceverà con il placebo.

In passato sono già stati fatti dei test con il naloxene ma era somministrato in pillola quindi richiedeva più tempo per agire. I risultati però erano stati abbastanza positivi.

L’ idea è che utilizzando come spray nasale l’ istinto a giocare si blocchi nell’ immediato e quindi la dipendenza non possa dare libero sfogo.

La sperimentazione deve ancora iniziare ma c’è grande positività a riguardo e l’ obiettivo, se i risultati saranno positivi, è di cercare di risolvere non solo il problema del gioco dell’ azzardo ma anche il problema relativo a altre dipendenze come verso il cibo o l’ alcool.

Insomma restiamo in attesa di sapere come andrà a finire questa sperimentazione sperando ovviamente per il meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *