Curiosità sul sistema immunitario

L’ apparato di difesa invisibile, ovvero il sistema immunitario è davvero ricco di curiosità.

Non si vede, non si sente ma è davvero fondamentale per la nostra salute. Lavora senza farsi notare, giorno e notte, senza interruzione e se avviene qualcosa che non va ecco che è li pronto a riparare subito.

Sembra quasi la trama di un film ma è solo quello che avviene dentro di noi. Scopriamo insieme un po’ di più questo importantissimi sistema immunitario.

Distribuzione. Il sistema immunitario ha una rete che prende tutta la superficie del corpo.

Sangue. Le sue principali armi si trovano nel sangue. Si dividono in fagociti che sono delle difese aspecifiche ovvero non indirizzate a un qualcosa di specifico e sono la prima barriera, poi ci sono i linfociti che invece sono una difesa specializzata.

– Conoscenza. La scoperta del sistema immunitario avvenne 2400 anni fa, ovvero nel 430 a.c. grazie al greco Tucidide.

Milza. La milza si sa non è cosi essenziale per la vita, o meglio si può anche vivere senza, ma la realtà è che è comunque importantissima. Infatti è lo snodo più importante delle cellule del sistema immunitario.

– Interazioni sociali. Vi chiederete cosa centrano le interazioni sociali con il sistema immunitario. Sono stati fatti degli studi sui topi in cui si è scoperto che sistema immunitario e cervello sono collegati. Infatti se si blocca la cellula che risponde alle infezioni il topo diventa meno socievole e più cattivo. È ancora da valutare sul corpo umano.

Gravidanza. Nel corpo ci sono alcuni linfociti killer, ovvero più aggressivi rispetto agli altri. Nel corso di una gravidanza questi linfociti molto cattivi diventano invece fondamentale per la crescita del feto nelle prime settimane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *