Hyperloop, la velocità del futuro

hyperloop

Il fondatore delle macchine elettriche Tesla, ovvero Elon Musk, ha un nuovo progetto che rivoluzionerà nuovamente il settore degli autotrasporti.

Il progetto prende il nome di Hyperloop e consiste in una infrastruttura costituita in sintesi da due tunnel d’ acciaio. Per spiegarlo in maniera più esauriente potremmo dire che è un treno a lievitazione magnetica che viaggia ad altissime velocità e che ha una sicurezza superiore all’ aereo. Insomma a quanto pare quando nei film si vedeva il teletrasporto potremmo ora vederlo molto simile nella realtà.

Elon Musk lo definisce già il quinto mezzo di trasporto dopo l’ auto, il treno, l’ aereo e la nave.

Nei suoi calcoli il tragitto Roma – Milano durerebbe solo la bellezza di 25 minuti. Niente a che vedere con le tre ore dell’ alta velocità attuale.

Il progetto prevede anche la costruzione di un ponte che colleghi la Corsica alla Sardegna da poter oltrepassare in solo 60 secondi. Si vero sembra fantascienza ma per Elon Musk niente è impossibile quando si parla di trasporto.

Il hyperloop funzionerebbe con due tunnel d’ acciaio a bassa pressione uno per ogni direzione che vengono sollevati da terra da dei piloni di cemento. Le capsule che possono contenere persone, merci, automobili e altro poi viaggeranno lungo dei tubi sospesi alla velocità di 1200 km all’ ora. L’ alimentazione sarà eolica internamente ed ad energia solare per le altre parti.

Il progetto è ancora in fase di studio quindi non c’ è ancora una data di scadenza e nemmeno la certezza assoluta che andrà a buon fine ma tutto fa presupporre che in pochi anni vedremo una grande rivoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *