Sherbet Festival: il concorso del gelato

Anche quest’anno a Palermo è andata in scena il concorso internazionale dedicato al gelato. Si chiama Sherbet Festival e ormai da diversi anni, per la precisione dieci, elegge il migliore gelato dell’anno.

Centinaia e centinaia i gelati che sono passati davanti alla giuria in tutte queste edizioni ed anche l’edizione 2018 non ha lasciato a desiderare.

La giuria era composta da Franco Bray, un noto tecnologo alimentare, un gelatiere di primo ordine ovvero Gianfrancesco Cutelli, ed i vincitore dell’anno 2017 Taizo Shibano e Satoshi Takada.

Ma qual’ è stato il gelato che è salito sul primo gradino del podio in questo 2018? Lo scopriamo subito.

E’ stato inventato da Fabio Solinghetto ed è un gelato a base di ricotta di bufala e grappa.

Degli accostamenti molti improbabili se si pensa al classico gelato artigianale ma è il perfetto connubio tra la creazione del gelato e la territorialità degli ingredienti.

Fabio è di Monza e li ricotta di bufala e grappa invecchiata 15 anni sono praticamente cardini della tradizione.

Da notare poi anche i due nuovi gusti che hanno vinto rispettivamente il secondo ed il terzo posto.

Al secondo posto il gusto Dulce Arequiepe che assomiglia molto alla classica crema di nocciola spalmabile. Ideato da Laura Mesa Franco.

Al terzo posto invece ecco un gelatiere che lavora a Messina, ovvero Rosario Leone D’Angelo con il suo sorbetto alla massa di cacao della Costa D’Avorio.

Gusti che solo a sentirli a nominare fanno venire l’acquolina in bocca.

Bisogna ammettere che i giudici si sono trovati in un’ottima posizione in cui hanno potuto gustare tantissime varietà di gelati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *