Turismo a Norcia dopo il terremoto

terremoto norcia

E’ ancora nei nostri ricordi il terremoto avvenuto a fine ottobre del 2016 nelle regioni Umbria e Marche nelle zone attorno a Norcia. Un terremoto di magnitudo 6,5 che non ha solo spaventato gli abitanti e tutta l’ Italia che seguiva le vicende dai telegiornali, ma che ha anche spazzato via monumenti storici, case, scuole, chiese e che quindi ha creato un vero colpo al cuore agli abitanti.

Ora però si è acceso uno spiraglio di luce per il paese. Il Relais & Chateaux Palazzo Seneca ha deciso di riaprire. Dopo aver sistemato i danni creati dal terremoto, che fortunatamente per loro erano stati pochi in confronto agli altri stabili, hanno dato notizia di voler aprire per cercare di creare nuovamente turismo nella zona. Un turismo che fino all’ anno scorso dava vita e sostegno economico alla zona. Un turismo, che a causa dei danni subiti e forse anche a causa della paura, si è purtroppo spento.

Questa riapertura è solo un inizio. C’ è infatti nei progetti infatti ci sono anche le ristrutturazioni dei ristoranti e degli altri stabili e per dove non è proprio possibile la demolizione e la ricostruzione totale. C’è poi in progetto la creazione di un Museo del Sisma. Il terremoto ormai infatti fa parte della storia della zoam, quasi un marchio di fabbrica e quindi gli abitanti hanno deciso che non devono dimenticare la loro storia e proprio per questo hanno progettato questo museo.

C’è la speranza che ricreando il turismo la zona terremotata possa cosi riprendere vita e risollevarsi cosi dalle macerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *