Il ritorno di Alto Adige

comunicati stampa bolzano

Non è passato poi molto da quando era stato annunciato che le parole Alto Adige ed Altoatesino non erano più ammesse.

Dopo la pubblicazione del Bollettino Ufficiale Regionale era, infatti, stato deciso che la provincia più al nord del confine dell’Italia, ovvero la Provincia di Bolzano, non poteva più essere chiamata con il termine di Alto Adige o Sudtirolo.

Una decisione che per molti non è stata cosi ben vista tanto che ha innescato una grande polemica che ha dato i suoi frutti proprio nella giornata di ieri.

Infatti, è stato reso noto che questo cambiamento è stato ritirato e la provincia di Bolzano potrà ancora chiamarsi come sempre con i termini Alto Adige o Sudtirolo.

Un sospiro di sollievo per i tanti cittadini che proprio non avevano digerito bene la cosa. 24 volti per il si, un voto per il no ed 5 astensioni per quanto riguarda il disegno di legge n.30/19-XVI di iniziativa giuntale circa le “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea”.

Ad oggi, però, tutto è stato ritirato. Il governatore Arno Kompatscher ha fatto marcia indietro pubblicamente ed ha fatto le sue scuse per la sua fretta e la sua poca considerazione di molti fattori comuni.

La Provincia di Bolzano può tranquillamente essere chiamata ancora Sudtirolo o Alto Adige e la questione ora deve essere affrontata in modo del tutto diverso partendo e parlando apertamente tutti insieme.

Una lunga intervista in cui ha ammesso di aver sbagliato e si è detto pronto per ricominciare e voltare pagina sulla questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *