Quanto tempo perdiamo?

tempo perso

Il tempo, questo maledetto tempo che scorre alla velocità della luce senza che ce ne accorgiamo. Questo tempo che è sempre poco purtroppo tra i mille impegni di ogni giorno.

Tante statistiche dimostrano come le persone al giorno d’ oggi abbiano sempre più cose da seguire ed il tempo non basti mai, tanto da portare lo stress a livelli altissimi.

Ma vi siete mai fermati a pensare a quante cose ci fanno perdere tempo senza motivo e soprattutto quantitativamente quanto è questo tempo perso?

Ad esempio anche solo il fare il caffè. Il tempo di attesa alla macchinetta è di un minuto. Moltiplicatelo per tutti i caffè che si bevono al giorno e nel corso degli anni. A fine vita ci si trova ad aver perso ben 35 giorni, ovvero più di un mese, solo per aspettare che il caffè sia pronto.

Ma ormai la vita è impostata in una maniera che si perde tantissimo tempo per niente.

Ad esempio basta pensare al traffico in città. Quanto tempo si perde al semaforo oppure imbottigliati nel traffico. Oppure quando si va a fare la spesa e si aspetta il proprio turno in cassa.

Oppure quando si aspetta che arrivi l’ ascensore. Oppure quando si ha bisogno di un servizio telefonico ed ecco che ci si ritrova a parlare con un call center preimpostato che ti dice premi uno, premi due, premi tre e cosi via.

Gli esempi potrebbero durare all’ infinito. E purtroppo questa è la quotidianità.

La tecnologia e la vita è andata moto avanti ma forse si stava meglio una volta in cui non si perdeva tempo dal fruttivendolo perchè la frutta e la verdura c’ era già nel proprio orto, non si perdeva tempo con segreterie e call center perchè nemmeno esistevano.

Ma in fondo questo è ancora impossibile? Si e no. Certo la vita di una volta ora non è più possibile ma ci si può organizzare e cambiare stile di vita per far si di assaporare ogni momento ed evitare perdite di tempo inutili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *