Le cause del terremoto in Grecia

terremoto

Nei giorni scorsi purtroppo è avvenuto un grande terremoto nel territorio greco.

La scossa di terremoto è arrivata fino al magnitudo 6,7 e come sempre è stato seguito da altre scosse di assestamento di notevole intensità.

Il cataclisma naturale ha causato moltissimi feriti e purtroppo anche molti morti.

La zone greca negli ultimi tempi è molto soggetta a questi episodi e i motivi sono del tutto scientifici e geologici e purtroppo non si possono prevedere con largo anticipo.

La placca africana infatti sta convergendo verso nord e si sta muovendo ad una velocità di 4 – 10 millimetri all’ anno.

Questo avvicinamento dell’ Africa all’ Europa è cominciato ben 50 milioni di anni fa e nel tempo ha modificato radicalmente l’ aspetto della terra, tanto da cancellare anche la Tetide. Tutto questo spostamento fa si che ci sia una più grande pressione proprio sulla Grecia e questo spiegherebbe questa notevole attività sismica cosi forte concentrata proprio in quel punto.

I geologi purtroppo prevedono l’ arrivo di un altro grande terremoto che colpirà la città di Ankara. Non si può prevedere quando e quale sarà l’ intensità ma tutto fa pensare che ci sarà.

Ovviamente la Natura è padrona di se stessa e molte volte si comporta in maniera inaspettata quindi sono solo previsioni ipotetiche. Tutto può cambiare. Noi speriamo che le previsioni si sbagliano perchè purtroppo terremoti cosi grandi portano a notevoli danni e soprattutto quando si vedono anche persone morire si spera vivamente che certe cose non accadano più.

I continenti sono in continuo movimento da sempre e questa cosa non si può fermare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *