Cambio tv: in Trentino ecco il contributo

Sembra proprio che tra non poco la televisione sarà solo un lontano ricordo, od almeno per alcuni aspetti.

Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più i canali che passano a diventare a pagamento e molto presto nella televisione classica resteranno solamente i canali che si hanno a disposizione con il canone. Ed in pratica a pagamento anche quelli.

Non solo, ma dalla fine del 2021 a scaglioni le regioni italiane vedranno una nuova rivoluzione che porterà gli italiani a dover cambiare televisore od ad acquistare un decoder esterno.

Infatti, la visione sarà garantita solo per i dispositivi che leggono il formato MPEG4, per tutti gli altri lo schermo sarà praticamente nero.

Le televisioni di ultima generazione sono già state progettate in questo modo, ma per chi ha acquistato la sua tv più di 4-5 anni ecco che probabilmente sarà necessario cambiare modello o, appunto, acquistare un decoder che va dai 50 ai 250 euro a seconda del caso.

Un test per capire quale sia il tuo caso può essere quello di prendere il telecomando e mettere un canale dal 501 in poi.

Se vedi le immagini ecco che fino al 2022 potrei godere dei tuoi canali, altrimenti già da settembre 2021 dovrai trovare una soluzione.

La regione del Trentino ha messo a disposizione un contributo per rottamare il tuo televisore vecchio di 50 euro che potrà essere incassato solamente se il tuo reddito non supera i 20.000 euro annui.

I televisore vecchi saranno ritirati dai diversi negozi in modo gratuito o si possono portare direttamente all’isola ecologica del tuo comune.

C’è ancora molta confusione in merito ma si attendono i mesi prossimi per avere alcune delucidazioni a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *