Mercatini di Natale: il resoconto di quest’anno

Ed ecco che le feste natalizie sono ormai finite e come sempre è arrivato anche il momento di tornare alla normalità ed alla vita di sempre.

Basta abbuffate e troppe calorie sulle tavole. E’ ora di cominciare a mangiare sano ed equilibrato nuovamente e di pensare già alla prova costume dell’estate 2020.

Ma questo è anche il periodo perfetto per fare il resoconto dei tanti mercatini di Natale del Trentino, che come sempre sono tra i più visitati in Italia.

I mercatini sono iniziati il giorno 23 novembre e sono proseguiti fino al giorno dell’Epifania, ovvero il 6 gennaio.

In quelle settimane sono stati registrati ben 1,5 milioni di visitatori solo nel mercatino del capoluogo di Trento.

Un numero davvero altissimo.

I turisti arrivati fino a Trento sono provenienti da tutte le regione italiane e perfino da ben 54 paesi sparsi in tutto il mondo. Sinonimo del fatto che i mercatini di Trento sono davvero conosciuti a livello internazionale.

Non è stato fatto il record di sempre ma si è notato un aumento del 5% rispetto ai mercatini del 2018-2019, ovvero dell’anno precedente.

I turisti stranieri costituiscono il 20% del flusso turistico ed anche qui si è visto un aumento del 3% rispetto agli anni precedenti.

Segni positivi che sicuramente hanno trovato anche gli elementi perfetti a circondarli.

Temperature perfette, condizioni climatiche tutto sommato ottime e tanta neve che quest’anno ha cominciato ad imbiancare le diverse piste da sci molto presto aprendo le porte al turismo invernale in grande stile.

E’ ancora presto per pensare ai prossimi mercatini ma se tutto continua in questa scia il record verrà presto battuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *