Premi Nobel 2017

nobel 2017

E proprio oggi 2 ottobre si apre la settimana dei premi Nobel di questo 2017.

Nella prima giornata si vedranno assegnare i premi Nobel per la fisiologia e la medicina. Seguiti poi il 3 ottobre con il Nobel per la fisica, il 4 ottobre per la chimica, il 6 ottobre per la pace e il 9 ottobre per l’ economia. Ancora non si sa la data per il Nobel per la letteratura.

Ovviamente ancora non si sanno i nomi dei vincitori ma si sono fatte tante previsioni.

Scopriamole insieme cosi da vedere successivamente se gli intenditori ci avevano visto giusto o no.

  • Nobel medicina. Lewis C. Cantley con il suo sistema di trasduzione degli enzimi Pl3K e aver spiegato la crescita dei tumori. Oppure Karl Friston con il suo lavoro dell’ analisi anatomica celebrale sui casi di schizofrenia.
  • Nobel fisica. La scoperta dell’ elettronica a base di carbonio di Avouris, Dekker e McEuen. Oppure Feigenbaum con le sue scoperte in campo dei sistemi fisici non lineari e caotici.
  • Nobel per la chimica. Bercaw con gli studi sull’ attivazione del legame carbonio – idrogeno. Oppure Norskov con gli studi sulla catalisi eterogenea.
  • Nobel economia. Camerer e Loewenstein con i loro studi tra neuroscienze, psicologia ed economia. Ma anche Robert Hall con il suo tema sul mercato del lavoro durante le recessioni è un possibile vincitore. Altri candidati che meritano di essere citati sono Jensen, Myers e Rajan con i loro studi sui complessi fattori che influenzano le persone e le organizzazioni durante il processo decisionale in ambito della finanza aziendale.

Ora attendiamo i verdetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *