Fattoria verticale Ikea

La cucina biologica è sempre di più ricercata. Il mondo infatti ha capito come sia importante quello che ingeriamo e che mettiamo sulla tavola per la nostra salute. È importante sapere da dove arrivano i prodotti e come sono stati coltivati e che prodotti sono stati utilizzati per farli crescere.

Ecco quindi che si cercano i prodotti a km 0 da persone di fiducia. Non solo, è tornata anche la passione di coltivare da noi stessi. Preparare il terreno, mettere i semi, annaffiare ogni giorno per poi vedere il frutto del nostro lavoro e sentirne poi il gusto che ricorda un po’ i vecchi tempi.

Non tutti però hanno la fortuna di avere a disposizione un terreno per far ciò, soprattutto se si vive in città.

Ecco che Ikea ha quindi ideato un nuovo progetto che prende il nome di Lokal.

Lokal è un sistema di coltivazione che si può fare tranquillamente anche all’ interno di una abitazione.

Il progetto è composto da un mobile in cui ci saranno al suo interno vassoi accatastabili in cui coltivare le proprie erbe e verdure. Non solo ma la novità sta nel fatto che non ci sarà nemmeno la terra.

Lokal infatti utilizza la tecnica delle coltivazioni idroponiche, ovvero da una serie di nutrienti disciolti in acqua che faranno crescere i vegetali come se fossero sulla terra.

Inoltre ci saranno led adatti che creeranno un microclima perfetto. La velocità di crescita sarà superiore del 90 % e si sprecherà molta meno acqua rispetto un orto normale.

Il progetto è ancora in fase di definizione quindi si dovrà aspettare per vederlo in vendita.

Forse i vecchi contadini non ne saranno attratti ma le nuove generazioni che hanno voglia di assaporare un po’ di agricoltura moderna si.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *