Campionati mondiali di pasticceria

Nei giorni scorsi si sono disputati i campionati mondiali di pasticceria.

Sono stati davvero dei campionati entusiasmanti in cui pasticceri di altissima bravura e professionalità si sono sfidati con passione e sportività facendo capire come il settore della pasticceria sia il settore in assoluto più complicato e difficile della cucina.

La pasticceria infatti richiede molta tecnica, precisione, raffinatezza, creatività e una grande conoscenza approfondita della materia.

I concorrenti erano divisi in 20 squadre nazionali che hanno dovuto cimentarsi nel tema “ Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè “.

Un tema tutt’ altro che facile da affrontare.

Sarete ben felici di scoprire che la vittoria è stata assegnata alla squadra italiana formata da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi e Enrico Casarano.

Il team italiano ha creato una scultura di cacao che rappresentava una maschera Maya. Poi hanno creato una scultura di pastigliaccio che raffigurava una moka ed un macinino sul un tavolo, ed infine una scultura di isomalto che rappresentava l’ incontro tra il cioccolato ed il caffè.

Al secondo e terzo posto si sono posizionati rispettivamente Cina e Giappone.

La giuria composta da 20 giurato si è trovata di fronte ad una gara ad altissimi livelli e scegliere il vincitore non è stato assolutamente facile.

Ecco che la vittoria dell’ Italia è un grande onore e porta molto prestigio alla pasticceria italiana che da sempre da grandi soddisfazioni.

Dopo l’ argento del 2015 quest’ anno l’ Italia ha preso la sua rivincita piazzandosi sul gradino più alto e facendo vedere al mondo intero la grande classe della pasticceria italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *