Natale e lavoro: oltre agli impieghi stagionali maxi ondata di assunzioni lanciata da Amazon e Poste Italiane

natale e lavoro

Il Natale, così come i mesi estivi, sono oro colato per chi cerca un impiego. Certo, purtroppo si tratta solo di un lavoro stagionale, ma consente comunque di rastrellare qualche risorsa per riorganizzare le energie e pensare al futuro prossimo. Le buone notizie quest’anno, però, sono di ben altra entità: Poste Italiane e Amazon hanno infatti annunciato una massiccia campagna di assunzioni.

Per quanto riguarda Amazon, purtroppo, le novità interessano soltanto il Nord Italia. Con l’apertura del nuovo polo logistico a Casirate D’Adda (Bergamo) serviranno infatti  400 nuovi impiegati, perlopiù magazzinieri e addetti, ma non mancheranno anche altre figure professionali. Per candidarsi, come sempre, occorre visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del gruppo Amazon “Lavora con noi”.

Per il resto d’Italia, invece, una buona notizia potrebbe arrivare da Poste Italiane. Secondo quanto riferito dal numero uno del gruppo Matteo Del Fante, infatti, sono previsti contratti a tempo determinato per la stagione invernale del 2018, a favore sia di diplomati sia di laureati anche privi di esperienza pregressa da inserire in numerose zone del territorio nazionale, da Nord a Sud.

Per partecipare è necessario aver conseguito il diploma con votazione minima 70/100 o la laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110, nonché occorre possedere la patente per la guida del motomezzo aziendale e infine essere in possesso del patentino del bilinguismo (solo per i candidati nella Provincia di Bolzano). Si può inviare la propria candidatura attraverso il sito di Poste italiane entro il 3 gennaio del 2018.

Insomma, per chi è senza lavoro, trovare un impiego stagionale può essere un buon diversivo nonché un ottimo metodo per raggranellare qualche risorsa in attesa di una risposta dopo l’invio del curriculum. Uno sguardo ai portali di annunci, del resto, non guasta mai. Sono infatti in arrivo altre assunzioni anche presso Accenture che assumerà entro il 2018 circa 2400 lavoratori tra Milano, Torino, Roma, Bologna, Napoli e Cagliari.

I ruoli ricercati sono dirigenziali, per neolaureati alla prima esperienza lavorativa, ma anche per figure con triennali in Informatica, Economia, Statistica, Matematica e Fisica. Oltre ai percorsi di laurea più tradizionali, la ricerca di talenti è aperta anche a profili provenienti da lauree differenti come quelle umanistiche, la cui formazione, completata con skill digitali, è oggi strategica per figure professionali in ambiti come quelli digital marketing o eCommerce.

Economia in movimento anche da Fendi, a Ripoli, in provincia di Firenze che assumerà 350 unità e presso MotorK, azienda specializzata in marketing per l’industria automobilistica alla ricerca di 60 talenti digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *