Contraccettivo maschile: i test da aprile 2018

La contraccezione è da sempre associata al genere femminile.

In un’ epoca in cui la parità dei sessi è davvero importante però è giusto che non solo la donna sia obbligata ad assumere contraccettivi ormonali e non per prevenire una gravidanza.

Questo la medicina lo ha capito molto bene tanto che ha ideato un nuovo contraccettivo in gel apposito per l’ uomo.

A dire la verità questo tipo di contraccettivo era già stato testato nel 2012 ma era più complesso in quanto erano due gel distinti da mettere in zone del corpo specifiche e diverse.

L’ innovazione questa volta sta nel fatto che il gel è unico e può essere messo in un unico posto e si assorbe in meno di un minuto.

Questo gel contraccettivo maschile è composto da due ormoni sintetici: una versione di testosterone e una di progestina che è molto simile al progesterone.

I due ormoni sintetici hanno l’ obiettivo di impedire ai testicoli di produrre una quantità normale di spermatozoi ma allo stesso tempo garantire che non ci siano squilibri ormonali importanti.

Questo gel è stato ideato dal National Institute of Child Health and Human Developmente in America. I testi partiranno in aprile di questo 2018 e coinvolgeranno ben 400 coppie tra Usa, Italia, Regno Unito, Cile, Svezia e Kenya.

Gli uomini di ogni coppia dovranno spalmare mezza tazzina da caffè su spalle e braccia. La costanza è molto importante in quanto solo essendo regolari gli spermatozoi non si creeranno per 72 ore.

Il test durerà per almeno 4 mesi e saranno monitorati costantemente per verificare l’ andamento degli spermatozoi ed eventuali effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *