San Valentino nel mondo

Domani è il grande giorno, San Valentino è arrivato anche quest’ anno.

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, un giorno in cui tutte le persone che si amano manifestano i loro sentimenti apertamente con anche un piccolo gesto.

Sappiamo molto bene che l’ amore deve regnare ogni singolo giorno dell’ anno e che bisogna amare e corteggiare la propria dolce metà 365 giorni all’ anno ma ciò non toglie che anche il giorno di San Valentino debba essere speciale e non sia il giorno ideale per rallentare e fermarsi a festeggiare con il proprio amore.

E nel mondo come si festeggia il giorno degli innamorati? Nei paesi gi origine anglosassone il giorno di San Valentino è caratterizzato dallo scambio di bigliettini d’ amore rigorosamente a forma di cuore. Insomma la persona amata deve poter leggere i sentimenti dell’ altra persona nero su bianco.

In paesi più calienti come ad esempio la Spagna invece si ha la tradizione di festeggiare con una bella cena a due rigorosamente a lume di candela. Una situazione davvero romantica e piacevole in cui amore e gusto si uniscono per creare un’ atmosfera unica.

In Germania invece, paese noto per il suo stile un po’ freddo e rigido, anche i tedeschi sciolgono il loro cuore nel giorno di San Valentino festeggiando con mazzi di fiori, cioccolatini e cene romantiche. Insomma molto simile a noi italiani.

Passiamo ora oltre oceano per arrivare agli Stati Uniti, qui la tradizione vuole che non si festeggi solo con il partner ma con tutta la famiglia.

Ed in Giappone? La tradizione vuole che sia la donna a donare dei cioccolatini al proprio uomo. L’ uomo poi dovrà ricambiare il pensiero con dei cioccolatini bianchi il giorno 14 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *