Capolavori purtroppo incompiuti

moda e musica

Il mondo è ricco di grandi patrimoni artistici e culturali lasciati da grandi artisti del tempo.

Patrimoni che mai nessuno potrà togliere dal mondo e che resteranno come testimonianza di come a volte possano nascere dei veri e propri capolavori.

Purtroppo però alcuni capolavori non sono mai stati finiti anche se però sono lo stesso delle vere e proprie opere d’ arte che motlo spesso chi le guarda nemmeno si accorge che non sono teminati.

E voi lo sapete quali sono le grandi opere che possiamo ammirare con tanta gioia ma che dietro nascondono delle cose incompiute? Siamo sicuri che alcune di quelle che andremo a citare voi non potevate nemmeno lontanamente immaginarlo. Ecco quindi i più grandi capolavori incompiuti.

– Adorazione dei re magi. Leonardo Da vinci nel 1481 ha dipinto questo magnifico quadro che però non ha mai terminato. Questo però non toglie minore bellezza o minore importanza all’ opera.

– Ottava sinfonia. Franz Schubert compose solo due movimenti completi e orchestrati, poi vi è un terzo movimento con un abbozzo di pianoforte e basta. Insomma una sinfonia incompiuta ma talmente bella che è perfetta anche solo con i due movimenti.

Requiem. Mozart poco prima di morire compose per la messa di Requiem in re minore K626. La compose nel periodo in cui stava molto male fisicamente, aveva continue febbri alte e usò le sue poche forze per comporre questa magnifica melodia che però è incompiuta.

– David di Michelangelo. In pochi sanno che il celebre David di Michelangelo ha anche un secondo nome, Apollo. Infatti la scultura presenta da alcuni segni di scalpello segno che Michelangelo non lo aveva terminato e addirittura scartato. Ecco quindi che c’ è il dubbio se raffiguri David o Apollo mitologico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *