Pizza home made: gli errori da non fare

migliori pizzerie

La pizza è sicuramente uno dei piatti italiani più apprezzati in tutto il mondo.

Infatti in giro per i vari continenti ci sono milioni di pizzerie e locali che servono la pizza italiana, o almeno tentano di riprodurla perché diciamo la verità noi italiani quando andiamo a mangiare la pizza in un paese estero la differenza la sentiamo eccome.

Gli italiano poi amano particolarmente farla anche con le proprie mani e vedere poi lievitare e cucinare nel proprio forno.

Ma quali sono gli errori assolutamente da non fare perché il risultato sia ottimale? Scopriamolo subito.

– Farina. Si crede che tutte le farine siano uguali. Niente di più sbagliato. La farina perfetta per la pizza deve avere tra i 10 ed i 12 grammi di proteine. Quindi una mezza misura.

– Sale e lievito. Questi due ingredienti sono fondamentali per la buona riuscita della pizza ma non devono mai toccarsi tra di loro. Quindi o li sciogliete nell’ acqua oppure li dovete aggiungere uno alla volta.

Riposo. L’ impasto necessita del giusto riposo che deve essere diviso in più parti. La prima lievitazione deve essere di almeno di due ore, poi potete dividere l’ impasto in vari panetti e far partire cosi la seconda lievitazione che deve durare minimo 6 ore.

– Manipolazione. L’ impasto non deve essere lavorato troppo con le mani per stenderlo. Usate maggiormente i polpastrelli oppure un mattarello cosi che l’ impasto sia più morbido ed elastico.

Come potete vedere le regole on sono in sé difficili e complicate ma sono regole precise che devo essere rispettate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *