L’ aumento dei mari sempre più veloce

acqua potabile

E’ già ben noto come il livello dei mari e degli oceani sia in costante aumento. Un aumento causato dal surriscaldamento del pianeta dovuto al grande inquinamento atmosferico di cui siamo artefici.

Inutile ribadire come questa situazione potesse essere altamente evitata. Numerose sono le rivolte, le proteste dei Green, e numerosi sono stati i discorsi dei vari esperti del settore.

Ormai il surriscaldamento è una cosa attuale e a cui non si può rimediare.

Questa situazione è comunque continuamente monitorata da molti anni e sono state fate moltissime previsioni a riguardo.

Purtroppo però gli attenti esami di questi ultimi anni hanno rilevato come l’ innalzamento dei mari e degli oceani non stia seguendo le previsioni fatte ma anzi le stia proprio accelerando.

Si stimava infatti, dopo attenti studi, che il mare si alzasse di 3 millimetri annui ma in realtà a questi millimetri bisogna aggiungere un millimetro extra ogni 10 anni.

Cosa sta a significare questo? Significa che entro il 2100 il mare si alzerà di ben 10 millimetri ogni anno. Una crescita che sembra piccola ma in realtà è enorme. Infatti in lunga scala significherebbe che invece dei 30 cm previsti l’ aumento sarebbe di 60 cm se non di più entro il 2100.

Questa previsione è data dai dati oggettivi avuti fino ad ora quindi nulla vieta che la crescita possa subire un altro acceleramento più vistoso.

Insomma cara Terra ci stai dando un segnale bello forte a cui difficilmente si può avere un rimedio.

Non ci resta che aspettare i futuri dati e sperare siano più positivi di questi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *