Approfondimento sulla Quaresima

La Quaresima è un periodo molto importante per la religione cattolica.

È il periodo liturgico di conversione e penitenza rituale che precede la sacra festa della Pasqua.

Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto sulla Quaresima?

La Quaresima inizia il mercoledì delle ceneri e finisce il giovedì santo. Durante questi 40 giorni i cristiano devono vivere la loro religione in maniera più profonda attraverso a dei segni di penitenza, elemosina e digiuno. Nel corso degli anni le restrizioni si sono molto ridotte e le principali sono:

– divieto di mangiare carne durante i venerdì di Quaresima

– digiuno durante il mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì Santo. Il digiuno in questo caso non è assoluto ma consiste nel mangiare un solo pasto senza carne

L’ astinenza dalla carne risale all’ Antico Testamento in cui in vari passaggi si afferma come questa limitazione aiuto il dominio dello spirito sul corpo. Ovviamente il tutto deve essere affiancato dalla preghiera e dall’ elemosina.

Ma perché la durata è di 40 giorni?

Gesù trascorse nel deserto ben 40 giorni, se però fate attenzione vi renderete conto che in realtà i giorni sul calendario sono 44, questo perché le domeniche durante la Quaresima non vengono contate. Questa particolarità in alcune parrocchie non esiste, ad esempio in Lombardia si segue il rito ambrosiano in cui la Quaresima non inizia il giorno delle ceneri ma inizia alla domenica di quella stessa settimana.

Anche altre religioni seguono un periodo di penitenza in cui ad esempio per i musulmani prende il nome di Mese di Ramadan e per gli ebrei di Kippur.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *