Curiosità sul’ evoluzione

Il giorno 12 febbraio si è celebrato l’ anniversario della nascita di Charles Darwin, l’ uomo che ha dato vita alla teoria sull’ evoluzione per selezione naturale.

Una teoria importantissima che ha totalmente cambiato la concezione di evoluzione e della storia.

Infatti ogni anno nel giorno 12 febbraio si tiene il Darwin Day.

Forse voi pensate di sapere tutto sull’ evoluzione, d’ altronde si studia già a partire dalla scuola primaria. Ma forse ci sono cose che credete di sapere ma che in realtà non sono corrette. Ecco quindi per voi alcune curiosità a riguardo.

Teoria. Si chiama appunto teoria, dal punto di vista scientifico significa che non è un’ ipotesi ma che è una spiegazione vera e propria.

– Il più forte. Per selezione naturale noi pensiamo s’ intenda che alla fine sopravvive il più forte. In realtà sopravvive chi si riproduce di più.

– Passato. L’ evoluzione non si ferma mai quindi non è ferma al passato.

– Fossili viventi. A volte sentiamo parlare di fossili viventi, come il celacanto che è un pesce dalle forme simili a 400 milioni di anni fa. Ovviamente non possiamo definirli fossili viventi in quanto le differenze vi sono.

Progresso. Si pensa che l’ evoluzione significhi sempre un progresso, un miglioramento. In realtà non è sempre cosi. Ad esempio alcuni parassiti nella loro evoluzione non hanno avuto nessun progresso.

Inizio della vita. La teoria sull’ evoluzione non ha nulla a che vedere con l’ origine della vita. L’ origine dell’ Universo parte con il Big Bang e molto altro. La teoria dell’ evoluzione spiega solamente quello ce è successo poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *