Lo studio sugli antidepressivi

studio sulla depressione

La depressione è un male molto comune e sempre iù diffuso purtroppo. Complice la vita sempre più stressante, complice magari un allontanamento dalla Natura e dai principi base, complici moltissimi altri fattori fatto sta che le persone affette da depressione sono sempre di più.

A pari passo con la diffusione con la depressione va anche il consumo di antidepressivi.

Su Lancet è stato pubblicato uno studio scientifico specifico sull’ efficacia o meno di questi medicinali.

Lo studio è stato fatto da un team di 18 esperti coordinato da Andrea Cipriani, uno psichiatra italiano molto noto. Questo team ha attentamente studiato i risultati su una fascia di persone dopo 8 settimane di trattamento. Lo studio è durato ben 6 anni in quanto ha analizzato ben 500 trial farmacologici antidepressivi per un complessivo di 116 mila pazienti.

Volete sapere i risultati dello studio?

Tutti i farmaci antidepressivi hanno avuto un effetto maggiore rispetto al placebo. Non solo ma si è scoperto che gli antidepressivi sono risultati molto efficaci anche per la depressione lieve e moderata.

Ci sono però anche dei ma in tutto questo.

Infatti gli effetti collaterali sono molto diffusi e comuni e sono principalmente calo della libido, ansia e agitazione.

Ecco quindi che nei casi di depressione moderata o grave bisogna ben valutare se valga la pena o no.

Altro ma deriva dal fatto che quasi tutti i pazienti hanno difficoltà poi nel smettere la cura senza effetti di astinenza.

Insomma le conclusioni tratte da questo lungo studio sono che gli antidepressivi sono si efficaci ma che molto spesso non risolvono il problema alla radice e quindi c’ è un grande rischio di ricaduta o addirittura di dipendenza dalle medicine. Quindi c’ è da chiedersi: ne vale davvero la pena?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *