I rifiuti danno vita a cose straordinarie

I rifiuti sono un problema davvero grandi negli ultimi anni. Moltissime le inchieste, le polemiche e i problemi dati da rifiuti lasciati in mezzo alla natura e dal loro difficile smaltimento.

Si credeva che con l’ inserimento per legge della raccolta differenziata e il conseguente riciclaggio si potesse risolvere molte cose ma in realtà purtroppo i problemi ci sono ancora.

Per un momento però vogliamo allontanare i cattivi esempi ed i cattivi pensieri e vogliamo parlarvi invece delle idee innovative e perfette per riciclare vari materiali di scarto.

Vediamo insieme alcune idee che forse non avreste mai pensato possibile.

  • Cibo. Il cibo di scarto non diventa solamente concime ma può diventare anche carta. Ebbene si, si chiama crush ed è un nuovo tipo di carta creato a Vicenza fatta di residui di agrumi, uva, ciliegie, mais, caffè, kiwi, lavanda e olive.
  • Ananas. E con l’ ananas cosa si può creare? Non indovinereste mai. Scarpe e borse. Le foglie dell’ ananas hanno al loro interno il pinatex che è molto resistente ed è perfetto per creare una sorta di eco pelle. Pensate che il marchio Puma ha già cominciato ad usarlo.
  • Pneumatici. E tutti i vecchi pneumatici cosa possono diventare? Gasolio, metano e ferro. Ma attenzione non bruciandoli ma mettendoli in uno speciale microonde.
  • Gusci d’ uovo. Quanti gusci d’ uovo gettate in una settimana? Quei gusci d’ uovo possono diventare cemento. Sembra incredibile ma se trattati nel giusto modo diventano davvero super resistenti e si trasformano in un cemento bio ed elastico.
  • Latte. Il latte molte volte scade e viene gettato. Ecco che riutilizzarlo sarebbe una grande cosa. Estraendo dal latte le sue fibre queste possono essere trasformate in un tessuto molto leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *