La verità sulla vera pizza napoletana

migliori pizzerie

Molto spesso ci troviamo a sentire e leggere molte polemiche riguardo l’ origine e le caratteristiche della vera pizza napoletana.

I napoletani sono davvero molto gelosi quando si parla della pizza perché è un grande orgoglio per loro e possiamo ben capire il perché.

Proprio nei giorni scorsi ci siamo trovati a sentire della situazione Cracco – pizza il quale ha creato una rivisitazione della classica pizza margherita napoletana. I napoletani non sono stati molto contenti di questo affermando che la pizza margherita è intoccabile.

Ma quali sono le vere caratteristiche della pizza napoletana? Enzo Coccia in un recente articolo pubblicato su un noto sito di cucina ha dettato le regole principali.

Le origini risalgono al 1792 anno in cui esiste un documento in cui si chiede la licenza per aprire una pizzeria. Pensate che nel 1807 c’ erano già oltre 50 pizzerie. La margherita invece risale a circa metà dell’ 800.

La pizza per essere definitiva vera deve avere una lunghissima lievitazione e deve essere cucinata rigorosamente con forno a legna.  Altra cosa importante, la pasta non deve nemmeno vedere il mattarello. Deve essere lavorata e tirata solamente con l’ uso delle mani.

Altre note importanti sono date dal fatto che la pasta deve morbida con un cornicione bello dorato e non deve essere pesante ma anzi essere perfettamente digeribile, segno di ottima qualità della farina e di ottima lievitazione.

Per quanto riguarda gli ingredienti da mettere sopra si è invece più elastici. Infatti se la preparazione deve essere rigorosamente fatta in un determinato modo, la farcitura è più libera di espressione anche se sulla margherita si sa che non si transige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *