Il concorso per un robot speciale

Xprize ha dato il via ad un concorso davvero speciale. Infatti a chiunque riuscirà creare un robot capace di trasmettere sensazioni visive, uditive e tattili ad una distanza di 100 km verrà dato un premio di ben 10 milioni di dollari.

Un premio davvero molto generoso ed ambito, tanto quanto difficile lo scopo finale.

Xprize è una società no profit americana che già in passato ha lanciato varie sfide per dare grandi stimoli al progredire del progresso.

La sfida è grande e chi deciderà di affrontarla avrà ben 3 anni di tempo per sviluppare il progetto che deve andare ovviamente a buon segno.

Praticamente il robot deve essere in grado di dare informazioni non solo visive ma anche tattili ed uditive di un determinato luogo. La persona che utilizzerà il robot deve avere la sensazione vera e propria di trovarsi in quel luogo distante km. Deve avere la sensazione di essere fisicamente in carne ed ossa proprio li, in quel luogo che il robot sta mostrando.

Vi chiederete quale sia l’ intento di Xprize. Lo scopo è quello di avere uno strumento che permetta di operare in caso di emergenze senza mettere a rischio la vita dei soccorritori. Ovvero deve permettere in caso di terremoti, calamità naturali o altri eventi come la guerra di essere sul posto senza esserci fisicamente. Deve permettere di controllare bene la situazione e quindi preparare al meglio i soccorsi senza prima recarsi sul posto impreparati.

L’ obiettivo finale è molto importante e significativo quindi speriamo con il cuore che questa sfida possa portare al raggiungimento delle finalità iniziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *