Verdure fresche più a lungo

orari cibo

Lo spreco è un problema molto serio. Ogni giorno vengono gettati nei rifiuti davvero moltissimi alimenti, uno spreco che è un insulto verso chi il mangiare necessario per sopravvivere non ce l’ ha.

Ecco quindi che saper come conservare il cibo diventa non solo una mossa giusta ma anche eticamente corretta.

Oggi vogliamo affrontare nello specifico le verdure che sono davvero essenziali per la nostra salute.

Le verdure però si sa perché siano al massimo della loro bontà e della loro massima potenza nutritiva devono essere fresche e purtroppo hanno una conservazione non molto lunga.

E quindi come fare affinché le verdure restino fresche più a lungo annullando cosi il rischio di gettarle nei rifiuti? Ve lo spieghiamo noi.

  • Lavaggio. Le verdure vanno sempre lavate. Molto spesso dopo aver fatto la spesa si decide di lavare già tutto cosi che poi durante l’ arco della settimana in cui magari si ha meno tempo si abbia già tutto pronto all’ uso. Se il tempo si dimezza bisogna però dire anche cosi facendo anche la loro durata si dimezza soprattutto se parliamo di verdure a foglia morbida come l’ insalata. Quindi se proprio volete fare questa azione fatela solo verso verdure robuste.
  • Lacci. Molto spesso avrete visto che verdure come asparagi, carote sono messe assieme grazie ad un elastico od un cordino. E’ importante levarli subito per permettere alla linfa del vegetale di scorrere.
  • Separare. Mai mettere frutta e verdura nello stesso contenitore. La frutta infatti rilascia un gas che serve per maturare anche dopo la raccolta. Se questo gas è importante per la frutta non lo è invece per la verdura.
  • Sacchetti di plastica. Potete mettere le verdure anche dentro a delle buste di plastica purchè restino un po’ aperte per far uscire l’ umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *