Lo stoccafisso del 2018

Come ogni anno in questo periodo dell’ anno va in scena il Norwegian Seafood Council che vede come premio il titolo di miglior chef in grado di valorizzare lo stoccafisso norvegese nel territorio italiano.

Nell’ anno 2014 il titolo andò allo chef Paolo Barrale, nel 2015 invece a Felice Lo Basso, nel 2016 a Anthony Genovese e quest’ anno invece a Moreno Cedroni.

Cedroni è nato ad Ancona ed è lo chef stellato del ristorante Madonnina del pescatore che vanta appunto ben due stelle Michelin. Ora può aggiungere al suo curriculum anche questo titolo importante che lo vede sul tetto della preparazione dello stoccafisso norvegese.

Vi chiederete quale sia stata la ricetta vincente che ha convinto la giuria a decretarlo il vincitore in assoluto. E’ un piatto che vede molta tradizione italiana al suo interno, o meglio vede molto carattere di Ancona, madre patria di Moreno Cedroni. Non solo però perché c’è sempre anche qualche tocco particolare di alta cucina che solo un grande chef come lui può dare.

Uno stoccafisso fatto con patate, olive nere e salsa di cocco lime e polvere di lampone.

Non è facile dirvi filo per segno la preparazione della ricetta perché alcuni passaggio richiedono un po’ di tecnica ma a grandi linee possiamo darvi qualche suggerimento. Spadellate lo stoccafisso ammollato in una padella con un po’ di olio e aglio, togliete e poi aggiungete i pomodori ramati, le olive nere e il brodo di pesce. Aggiungete un po’ di spezie aromatiche.

Da parte sbollentate patate e cipolle tagliate a fette. Aggiungete le patate alla padella per qualche minuto  e poi aggiungete la cipolla e spegnete il fuoco. Poi preparate la salsa di cocco lime con brodo di pesce, zenzero, lime a rondelle, il tutto va filtrato e poi aggiunto alla colatura di alici e latte di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *