La tradizione dell’ uovo di Pasqua

La Pasqua si sta avvicinando e i grandi preparativi si cominciano a farsi sentire.

La Pasqua è una festa molto importante per la religione in quanto simboleggia la resurrezione di Gesù Cristo e come tale merita la giusta attenzione.

Uno dei simboli più classici insieme alla colomba è sicuramente l’ uovo di Pasqua. Ma questa tradizione da dove nasce?

L’ uovo è associato a questa festa fin dall’ antichità. Infatti lì uovo è simbolo di nascita e di vita e proprio per questo motivo è uno dei simbolo più importanti della Pasqua. In molto paesi anglosassoni l’ uovo poi ha un’ importanza ancora più grande e viene messe al centro di moltissime tradizioni come ad esempio la caccia al tesoro.

La tradizione dell’ uovo deriva da Peter Carl Febergé che era un bravissimo orafo russo che creò un uovo di smalto bianco con all’ interno altre piccole uova come regalo per la moglie dello zar Alessandro III. Quell’ idea piacque davvero moltissimo e quindi da quel giorno l’ uovo cominciò ad essere un regalo davvero molto prezioso.

Inoltre ha anche un importante significato per i cristiani in quanto l’ esterno dell’ uovo simboleggia il santo sepolcro e l’ interno simboleggia la vita, la resurrezione di Gesù.

Poi con gli anni ovviamente tutto è progredito fino ad arrivare alle uova di cioccolato con sorpresa all’ interno. Ormai al giorno d’ oggi si possono vedere moltissime tipologie di uovo di Pasqua, dalle più artistiche arricchite da fiori e ricami alle più stravaganti che richiamano i cartoni animati.

L’ importanza è comunque il valore che si da a esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *