Curiosità sull’ aurora boreale

L’ aurora boreale è un fenomeno naturale davvero unico che incanta ed incuriosisce tutto il mondo.

Molti purtroppo hanno potuto ammirarla solo in fotografia e non hanno mai avuto la fortuna o la possibilità di riuscire a vederne una di persona. Forse pensiamo di sapere tutto a riguardo, ovvero che è un fenomeno atmosferico davvero incredibile ma in realtà le cose da sapere a riguardo sono molte ma molte di più.

  • Ioni. I diversi colori derivano da ioni diversi. Infatti l’ atmosfera è formata principalmente da ossigeno e azoto ma quando si parla di alte altitudini si ha in maggior parte ossigeno. Quando particelle ricche di vento solare entrano in contatto con la ionosfera terrestre ecco che si crea l’ aurora boreale. Gli atomi di ossigeno creano una luce rossa mentre quelli di azoto una luce rossa intensa, blu e viola.
  • Extraterrestri. Ebbene si le aurore boreali avvengono anche in altri pianeti come ad esempio ai poli di Giove, Urano, Saturno e Nettuno.
  • Lontane dai poli. In realtà in rari casi le aurore boreali si possono verificare anche ad una latitudine inferiore rispetto ai poli. Devono esserci però delle condizioni molto particolari ed una intensa attività solare.
  • Credenze popolari. Nell’ antichità si credeva che un’ aurora boreale preannunciasse una qualche sventura. Molti popoli antichi credevano che fosse un messaggio dell’ aldilà o delle divinità.
  • Foto. Le foto delle aurore boreali sono davvero magnifiche. Nella realtà però i colori difficilmente sono cosi nitidi e vivaci. Infatti la macchina fotografica è molto più sensibile rispetto all’ occhio umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *