E’ morto l’ ultimo rinoceronte bianco del nord

L’ estinzione letteralmente significa scomparire per sempre ed è quello che sta accadendo per molte specie di animali nel mondo.

Oggi vi vogliamo parlare in particolar modo della specie dei rinoceronti bianchi il quale destino è praticamente condannato.

In Kenya in un rifugio di animali per la precisione il Ol Pejeta Conservancy è morto l’ ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio. Si chiamava Sudan e con lui se ne va un grande pezzo di speranza di salvare la sua specie.

I rinoceronti bianchi settentrionali abitavano nelle zone centrali dell’ Africa e negli ultimi anni è stata una specie davvero molto vulnerabile a causa di conflitti armati e alla caccia degli uomini che non pensano alle conseguenze delle loro azioni ma sono solo guidati dalla loro voglia di far soldi ed orgoglio.

Tutti questi motivi hanno portato ad una drastica diminuzione delle popolazioni dei rinoceronti bianchi portando la specie ad alto rischio di estinzione.

Sudan aveva 45 anni ed era molto malato. Faceva parte del tentativo di salvare la specie ma purtroppo per le sue condizioni di salute gravi la sua vita è finita.

Era stato messo assieme a due rinoceronti bianchi femmine ma non c’è stata nessuna fecondazione. Ora la battaglia contro la loro estinzione non è finita ma sarà ancora più dura.

La strada rimasta è la fecondazione in vitro partendo dal seme del maschio morto con la speranza che la fecondazione possa andare a buon fine e cosi ricominciare a sperare.

Non sarà facile ma abbiamo la speranza che la Natura voglia darci questa opportunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *