Adolescenti inquieti: non sempre sono gli ormoni

L’ adolescenza è un periodo della vita ricco di cambiamenti sia fisici che mentale. Genitori e figli si trovano ad affrontare questi cambiamenti insieme e molto spesso non si capiscono e si ritrovano cosi molto spesso a litigare.

Tutto questo solitamente viene associato agli ormoni, che certo sono decisamente sballati in quel periodo per un fattore fisico naturale ma gli ormoni non solo l’ unica causa. Anzi a volte non centrano proprio niente.

Solitamente pubertà e adolescenza vengono associati insieme ma in realtà da l punto di visto biologico sono due processi diversi. La pubertà sono i cambiamenti che portano alla capacità di riprodursi mentre l’ adolescenza prevede un cambiamento di altri aspetti fisici, emotivi e cognitivi. Spesso sono due fasi che coincidono ma questo non significa che siano la stessa cosa.

Capire quindi veramente quali siano le cause ed i problemi che riguardano l’ inquietudine degli adolescenti bisogna innanzitutto imparare a separare questi due processi naturali. Molti studi si sono fatti a riguardo. Ad esempio in America hanno fatto alcune ricerche sui criceti siberiani e sulla loro maturazione sessuale. I criceti raggiungono la maturità sessuale già dopo complimento del primo anno di vita ma chi nasce in inverno anticipa questa fase per poter cosi partorire durante l ‘estate e non durante l’ inverno. Hanno quindi osservato i diversi comportamenti dei criceti con maturazione precoce i criceti con maturazione classica. Hanno riscontrato che alcuni cambiamenti come l ‘abbandono del gioco avveniva ad entrambi alla stessa età e quindi non era collegato alla maturazione sessuale. Questo fa capire che anche nell’ uomo non è sempre il cambiamento ormonale dell’ adolescenza a creare comportamenti di ribellione ma altri aspetti.

Insomma l’ adolescenza resta ancora un ambito molto misterioso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *