I cambiamenti fisici e non solo dell’ adolescenza

Durante il periodo dell’ adolescenza vi sono molti cambiamenti fisici, emotivi e caratteriali. Importante però non confonderla con la pubertà che consiste nel raggiungimento della maturità riproduttiva.

Ma quali sono i veri cambiamenti legati all’ adolescenza? Come riconoscerli? Vi vogliamo aiutare noi in questo delicato momento dei ragazzi. Dobbiamo anche fare la premessa importante che i cambiamenti molto spesso sono differenti nel sesso maschile rispetto al sesso femminile. Vediamo ora il tutto in maniera migliore e dettagliata.

  • Corteccia prefrontale. Qui c’ è il controllo dell’ impulsività e ha la sua maturazione solo attorno ai 20 anni. Ecco perché gli adolescenti sono maggiormente propensi al rischio.
  • Ragazze e conversazione. I ragazzi stanno insieme per fare qualcosa mentre le ragazze stanno insieme per chiacchierare soprattutto di se stesse. E’ un processo di maturazione del tutto naturale.
  • Materia grigia. Questa comincia a diminuire. Questo non significa che si perde intelligenza ma solo che si comincia ad avere una velocità di apprendimento minore. E’ un fatto fisiologico in quanto nell’ età dell’ infanzia si ha una necessità di apprendimento molto più ampia compensata anche da una materia grigia più abbondante.
  • Sentimenti. Nelle ragazze il sistema dei sentimenti è molto più forte. Attorno ai 10 – 14 anni ad esempio si ha un rapporto morboso con una migliore amica. Mentre per i ragazzi è un processo un po’ diverso e più lento. Solitamente tendono anche a stare con persone dello stesso sesso.
  • Seno. Un cambiamento fisico importante è la crescita del seno che avviene a partire dai 8 – 9 anni in alcuni casi per poi svilupparsi maggiormente a partire dai 12 anni. Questo dipende molto anche dall’ arrivo del menarca.
  • Organi genitali. Un cambiamento fisico evidente nei ragazzi invece è l’ aumento del pene e dei testicoli e la prima eiaculazione dalla quale si ha un aumento degli ormoni che portano a altri cambiamenti come la voce, la massa muscolare, la forza e la comparsa dei primi peli.
  • Estrogeni. Anche le ragazze hanno cambiamenti ormonali con la comparsa di brufoletti e i peli pubici ed ascellari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *