Gli errori quando si fanno la spesa

Far quadrare i conti è una cosa sempre più difficile al giorno d’ oggi. Le spese, le bollette, le tasse e tutto il controllo fano si che molto spesso le uscite siano più alte rispetto alle entrate. Ecco quindi che cominciare ad imparare a come risparmiare diventa fondamentale.

Una recente statistica ha rilevato che gli italiani spendono molti soldi n più in fatto di cibo. Infatti quando l’ italiano medio va a fare la spesa fa degli errori che portano non solo a spendere più soldi di quello che in realtà potrebbe spendere ma anche poi a trovarsi con del cibo in più tra le mani che poi deve buttare perché scaduto. Come potete ben capire questa situazione può essere tranquillamente ribaltata portando cosi non solo ad un minor spreco di cibo che è un risorsa davvero importante di cui certi paesi nel mondo non hanno la fortuna di disporre ma anche per un notevole risparmio di soldi.

Vediamo insieme gli errori più comuni che si fanno quando ci si accinge a fare la spesa.

  • Lista. Molte persone non fanno una lista precisa prima di fare la spesa. Avere chiaro in testa un menu settimanale o comunque uno schema ben preciso è davvero molto utile per fare una spesa sufficiente e ben calibrata senza comprare cibo inutile che poi verrà buttato. Se per voi creare un menu settimanale non si addice allora cercate di optare sempre per cibi a lunga conservazione come patate, agrumi, zucca ecc.
  • Mini snack. Attenzione perché molto spesso potete trovare dei veloci snack al prezzo ad esempio di un euro. Soprattutto le mini confezioni di frutta secca. Quei mini snack in realtà sono tutto tranne che convenienti.
  • Fuori stagione. La miglior cosa è sempre optare per alimenti di stagione. Comprare infatti alimenti fuori stagione non solo si opta per un prodotto di minore qualità ma anche a costo maggiore.
  • Surgelati. Si pensa che i surgelati siano sempre prodotti scadenti. In realtà con il passare degli anni i surgelati sono diventati molto salutari. Non stiamo parlando di cibi pronti ma ad esempio di verdure raccolte e poi congelate subito dopo.
  • Cibo in scatola. Stesso discorso vale anche per i bici in scatola. Resistono a lungo e sono anche salutari, ad esempio i fagioli od i pelati.
  • Buttare. Se vedete che un alimento sta andando a male o sta per scadere cercate di essere creativi e non buttatelo.
  • Marca. Non sempre il prodotto di marca equivale a una migliore qualità o gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *