E’ morto lo scrittore Juan Goytisolo

morte juan goytisolo

Per gli amanti della letteratura il nome Juan Goytisolo non sarà sicuramente nuovo.

Juan è uno scrittore spagnolo molto famoso e il quale nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come ad esempio il Premio Cervantes nel 2014, tanto da essere considerato il Premio Nobel per la letteratura in Spagna.

Juan Goytisolo all’ età di 86 anni però è venuto a mancare lasciando un vuoto nella sua famiglia e nei cuori di tutti i suoi fans. Già da mesi aveva molti problemi di salute che lo avevano anche portato a dover usare una sedie a rotelle. Purtroppo il suo corpo non è riuscito a reagire.

Le sue opere avevano tutte un filone politico ed erano centrate principalmente sui giovani. Amava infatti scrivere sui temi più importanti della vita nel mondo.

Tra le sue opere più conosciute c’ è Juegos de manos in cui parla della ribellione di alcuni giovani borghesi contro la società.

Tra i suoi tanti libri era riuscito a fare anche il corrispondete di guerra in Cecenia e in Bosnia in cui aveva potuto vedere con i suoi occhi quanto la guerra sia brutta ed ingiusta.

Altre opere sono Karl Marx Show in cui scrive in maniera ironica sul fallimento del marxismo. Poi anche Don Julian in cui accasava la sua patria, la Spagna.

Insomma Juan non aveva paura di esporsi e di scrivere le sue idee ed è sempre stato molto amato da tutti per questo. Ora ci ha lasciato ma ha lasciato a noi tutti un grande patrimonio culturale. La sua personalità e anima si trova nero su bianco nei suoi libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *