Fiori di zucca: una delizia

Siamo bene o male nel periodo in cui gli orti comincia a dare i loro frutti più buoni, certo l’ orto da i suoi frutti tutto l’anno ma molte persone optano per fare l’ orto solo in bella stagione tralasciando la parte invernale.

I fiori di zucca sono sicuramente uno di quei ingredienti speciali che davvero non si possono non apprezzare e gustare.

Sono buoni praticamente in qualsiasi modo si facciano: dentro ad un risotto, per condire una pasta, perfetti anche per una pasta fredda, al forno, ripieni ma soprattutto sono deliziosi in pastella e fritti.

Sono una ricetta prettamente di origine romana e come ogni ricetta tradizionale ha i suoi segreti e regole.

Ad esempio la pastella deve essere perfetta. E’ semplice da fare ma ha un preciso ordine. Innanzitutto non deve essere messo lievito e quindi non va fatta riposare come invece molti fanno. Per riempire i fiori la tradizione vuole che si usi un formaggio filante come ad esempio la mozzarella od il fior di latte. Assolutamente mai la mozzarella di bufala. Altra cosa non si può usare la pasta di acciughe ma si deve mettere rigorosamente un pezzo di acciuga, perfette anche quelle sott’ olio

Altra regola è che devono essere rigorosamente fritti. Certo al forno sono più leggeri ma perché siano davvero fiori di zucca ripieni alla romana devono essere fritti nell’ olio.

Dite la verità che vi è venuta davvero l’ acquolina in bocca.

Questo è il bello ed il valore della tradizione della cucina italiana. Ingredienti semplici con regole semplici ma con un gusto imparagonabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *