Il galateo del caffè

effetti caffè

Lo sapevate che esiste anche un galateo per il caffè? Ebbene si, Sembra proprio che ci siano delle specifiche regole che dettano quando si dovrebbe bere, in che tazzina, in quale modo e con che accompagnamento.

Le persone sono bene o male abituate a berlo alla colazione, poi magari dopo un pasto principale come il pranzo e la cena, altri lo bevono anche in una pausa di lavoro. Insomma ognuno crea la propria routine ma in realtà se volessimo davvero seguire il galateo fino in fondo questo non sarebbe possibile. E attenzione perché il galateo del caffè cambia di paese in paese, quindi se andate all’ estero accertatevi di sapere le regole basi. Per questo vi vogliamo aiutare un po’.

  • Turchia. Qui il caffè si serve solo dopo i pasti ed è accompagnato da caramelle turche. Attenzione perché il caffè turco è molto forte ed intenso quindi non ordinatelo mai doppio.
  • Francia. La tazza si deve tenere con entrambe le mani ed il caffè viene servito rigorosamente solo dopo il dessert. Il caffelatte è consesso solo al mattino in tazza grande in cui potrai inzuppare un croissant. Non ordinare mai un caffè con panna montata, aromatizzato oppure un caffè americano.
  • Bosnia. Viene servito con un bicchiere d’ acqua ed è molto forte quindi evitate anche qui il caffè doppio. Lo zucchero viene servito in zollette.
  • Vietnam. Servito in un filtro da cui goccia lentamente. Davvero forte come caffè e spesso viene servito con un cucchiaio di latte condensato.
  • Spagna. Si beve a colazione o in una pausa merenda, non dopo un pasto quindi. Il più richiesto è il cortado, ovvero caffè espresso con un po’ di latte caldo.
  • Stati Uniti. Qui il caffè è praticamente come se fosse una bibita. Servito spesso in bicchieroni da portare via in quanto gli americano lo bevono facendo le loro commissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *