La granita siciliana

La bella stagione è cominciata e le temperature finalmente cominciano ad alzarsi facendo salire anche la voglia di uscire, di mare, di passeggiate e scampagnate.

Il caldo poi fa salire anche un’ altra voglia, anzi quasi una necessità, ovvero la voglia di cibi e bevande fresche. Una su tutte però regna sovrano, stiamo parlando della granita, in particolar modo la granita siciliana che è ormai simbolo della regione del sud Italia.

I siciliani sono molto gelosi della loro granita tanto che quasi si offendono se la si definisce solo con il termine granita. Infatti la granita in Sicilia rappresenta un vero e proprio rito, un momento di condivisione importante e quindi non è una semplice granita e via ma racchiude in se molti valori.

La granita è conosciuta in tutta Italia, anzi in tutto il mondo ma quella siciliana si differenzia da tutte le altre. La granita siciliana viene fatta con acqua, zucchero e frutta. Questi ingredienti vengono ghiacciati in maniera molto lenta e non arrivano mai comunque al punto di glaciazione totale. Il tutto viene sempre mescolato fino a creare una pappetta densa e cremosa. I gusti sono davvero ormai molto vari. Ovviamente la classica è quella al limone ma vi sono anche gusti più particolari come la mandorla, il pistacchio, il caffè, la fragola e molto altro.

La tradizione siciliana poi vuole che si mangi anche a colazione o a merenda con una bella fetta di pane o dentro ad una brioche. Attenzione però, secondo la vera tradizione non va mai consumata a fine pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *