Curiosità sui colori

songi a colori

I colori sono una cosa meravigliosa in quanto permettono dei giochi e delle sfumature capaci di dare delle emozioni forti. Provate a pensare ad un cielo nel momento del tramonto: un insieme di colori unico. Oppure ad un bel arcobaleno dopo un temporale.

Ma sui colori ci sono delle verità e soprattutto delle curiosità che forse molti non sanno.

  • Evidenziatori gialli. Avete mai fatto caso che gli evidenziatori sono quasi tutti gialli? Certo ormai ne potete trovare di tutti i colori ma l’ evidenziatore per eccellenza è sicuramente il giallo. Nati nel 1962 sono stati fin da subito gialli in quanto oltre a mettere più in evidenza quando il foglio viene fotocopiato l’ evidenziatura gialla non si vede.
  • Rosa. Il rosa è da sempre ritenuto un colore femminile. A dire la verità agli inizi del 900 non vi era questa distinzione netta. Solo dal 1940 la moda cominciò a ritenere il rosa un colore femminile. Le cause e le ragioni di questo però sono ancora sconosciute.
  • Cheddar. Il tipico formaggio dal colore arancione. Viene colorato grazie a degli estratti dei semi della Bixa Orellana per far si che non si notino le diversificazioni di colore del formaggio a seconda della stagione e dieta delle mucche.
  • Occhiali infrarossi. Anche se chiamati infrarossi in realtà utilizzano fosfori verdi in quanto i nostri occhi vedono maggiormente tonalità di verde rispetto agli altri colori.
  • Sole. Si crede che il sole sia giallo, in realtà il sole è un insieme di tutti i colori solo che il colore varia in base alle lunghezze d’onda.
  • Daltonici. I daltonici percepiscono alcuni colori in maniera molto più netta e marcata rispetto a chi ha una vista normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *